giovedì 24 aprile 2014

Il sole, un nemico per la salute della pelle

Con l'arrivo della bella stagione a tutti noi viene voglia di metterci a prendere un po' di sole. Stare al sole infatti ci fa sentire pieni di energia, pieni di allegria e di voglia di sorridere al mondo. E dobbiamo ammettere che la tintarella ci piace, ci fa sentire infatti subito più belli. In realtà però il sole è un vero e proprio nemico per la salute della pelle e per la salute del nostro organismo, un nemico dal quale dobbiamo imparare a difenderci quanto più possibile. Ad amare la tintarella sono soprattutto coloro che solitamente sono in possesso di un colorito spento, opaco, grigio. Effettivamente l'abbronzatura offre un po' di respiro a questo inestetismo, ma si tratta in realtà solo ed esclusivamente di un trucco. Sotto all'abbronzatura la pelle continua ad essere spenta, un colorito spento infatti è sinonimo di mancanza di idratazione e nutrimento. Coloro che soffrono di questo genere di problemi dovrebbero ricordare di utilizzare sempre un'ottima crema con protezione solare che sia anche idratante e nutriente. 
Va benissimo utilizzare anche una normale crema idratante e applicare sopra a questa la crema con protezione solare. Ma con la protezione solare non riesco ad abbronzarmi! È senza dubbio questa una delle affermazioni che molti di voi avranno pronunciato. In realtà non è affatto così. L'esposizione ai raggi diretti del sole senza un'adeguata crema protettiva comporta, è vero, un'abbronzatura molto più veloce, un'abbronzatura che però non risulterà omogenea. Antiestetiche macchie compariranno su tutto il vostro corpo, specialmente nelle zone più sensibili. L'esposizione ai raggi del sole senza un'adeguata crema protettiva comporta un ispessimento della pelle inoltre e la compara di precoci segni dell'invecchiamento come le rughe e le marcate linee di espressione. Il sole insomma rende la nostra pelle più fragile e più vecchia senza dimenticare poi che proprio i raggi del sole sono la causa principale dei melanomi della pelle, una malattia questa davvero molto grave che mette a repentaglio la nostra salute. 
Capite bene allora che il sole è un vero e proprio nemico dal quale è bene guardarsi, un nemico dal quale è bene proteggersi. Per proteggersi alla perfezione dai raggi del sole una crema con fattore di protezione elevato è la soluzione ideale. Per le donne al posto della crema protettiva sono oggi disponibili in commercio anche prodotti make up con fattori di protezione elevati. Qualunque sia il prodotto che deciderete di utilizzare la cosa importante è ricordare di scegliere solo prodotti di ottima qualità. Dovete sempre fare affidamento quindi solo su prodotti certificati di marchi importanti di cui sapete di potervi fidare, prediligendo quindi i marchi che hanno alle spalle anni e anni di esperienza e che si avvalgono di un team di ricercatori, dottori e scienziati per la realizzazione dei loro prodotti. Vi ricordiamo infine che la protezione dai raggi del sole non deve essere fatta solo ed esclusivamente in estate, bensì durante tutto l'arco dell'anno. Anche in inverno infatti i raggi del sole hanno un effetto dannoso sul nostro organismo e sulla salute della pelle, raggi che arrivano a noi anche attraverso le nuvole, anche nelle giornate insomma meno sospette.

Nessun commento:

Posta un commento