domenica 25 maggio 2014

Calli e durezze: come combattere i più diffusi problemi dei piedi con il marchio Epitact

Spesso sottovalutiamo i nostri piedi e la loro salute, ma basterebbe soffermarsi un attimo a pensare che si tratta della parte del corpo che ci permette di stare eretti e di camminare, di correre e di ballare, per renderci conto della loro importanza e dell'importanza allora di prendercene cura quanto più intensamente possibile, una cura quella dei piedi che non è però così semplice visto che sono davvero numerosi i problemi in cui possono incorrere.
Tra i problemi dei piedi più diffusi dobbiamo sicuramente ricordare i calli. Queste sporgenze di pelle dura sono spesso causate dalle scarpe che indossiamo e dall'eccessiva costrizione del piede all'interno di queste scarpe. Possono comparire su ogni zona della dita e anche se inizialmente sembrano un dettaglio di poca importanza, un semplice inestetismo, è importante ricordare che con il passare del tempo possono peggiorare e portare a dolori anche molto intensi. Oltre ai calli dobbiamo ricordare anche le durezze, quegli ispessimenti della pelle che solitamente si formano sulle zone esterne delle dita o, peggio ancora, nella zona del tallone o sotto al cuscinetto del piede. Anche in questo caso la causa della loro comparsa deve essere ricercata nelle scarpe indossate, ma anche una postura scorretta o sollecitazioni dettate dal lavoro o dallo sport possono provocarle. Le durezze non provocano dolore, ma possono dare una sensazione di bruciore e di fastidio.
Calli e durezze sono piccoli problemi che possono rendere però il nostro camminare e le nostre attività quotidiane pesanti, proprio per questo motivo è necessario imparare a prevenirli e a risolverli. La scelta delle scarpe è senza dubbio la prima cosa che deve essere presa in considerazione. Le scarpe devono essere ampie, comode e devono possibilmente essere in possesso di inserti interni morbidi, sono proprio inserti di questa tipologia a permettere infatti ai calli e alle durezze di non presentarsi. Oltre a questi inserti sarebbe bene anche utilizzare i cerotti in gel che potete trovare in farmacia, come quelli del famoso marchio Epitact ad esempio.
I cerotti in gel devono essere applicati nella zona del callo o della durezza e permettono di evitare lo sfregamento su queste zone. Senza sfregamento i dolori diventano meno intensi e si evita che la situazione peggiori. Quando il dolore è meno intenso riusciamo inoltre a tenere il piede nella corretta posizione e l'utilizzo dei cerotti ci permette di distribuire al meglio il peso per un benessere davvero eccellente.
Il consiglio inoltre è di togliersi le scarpe una volta arrivati a casa per far respirare il piede e di fare sempre un pediluvio utilizzando dei sali appositamente realizzati per i piedi, in questo modo ritroverete bellezza e benessere e riuscirete anche a riattivare la circolazione eliminando così anche i gonfiori.

Nessun commento:

Posta un commento